Questa guida, redatta dal Dott. Cesare Rognoni, ginecologo ippiatra e collaboratore di U.O.F.A.A., è stata concepita senza alcuna pretesa scientifica, si rivolge agli appassionati ed addetti all’allevamento del cavallo.

L’intento è stato quello di trattare in parallelo cenni salienti di Anatomia e Fisiologia della riproduzione, correlandoli alle manifestazioni esterne dell’animale, in modo che il neofita guadagni in termini di tempo l’esperienza che la pratica e il tirocinio prevedono. Si è cercato di confrontare e spiegare il funzionamento e l’utilità di varie tecniche riproduttive sviluppate nel tempo e in particolare: la Fecondazione Artificiale, l’Ecografia e l’Alimentazione.

Essendo questa disciplina molto articolata, che abbisogna di consulenze specifiche e specializzate, pone il conduttore dell’azienda o semplicemente il proprietario di una fattrice a dover recepire, elaborare ed eseguire pratiche e concetti che, se carente di nozioni almeno sufficienti della materia da affrontare, non potrebbero essere recepiti, elaborati, ed eseguiti con cognizione di causa.

In tutta questa nostra illustrazione si è cercato di dare un’infarinatura teorica da riversare nella pratica, l’esperienza di campo sarà il riscontro certo se questa lettura sarà stata utile.