U.O.F.A.A. – Associazione Unione Operatori di Fecondazione Artificiale Animale, senza finalità di lucro, è l’unica che raggruppa a livello nazionale operatori che praticano l’inseminazione artificiale animale e veterinari impegnati nel settore della riproduzione animale.

Sorta nel 1976, è presente con sezioni e soci in 68 province d’Italia.

Nel 1987 è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia con delibera n. 30790 del 22/12/1987 per l’attività di formazione e divulgazione nel settore della riproduzione animale (art. 8 L.R. n. 47/86), che, dal 1999, è stata delegata a U.O.F.A.A. s.c.

Nel 1987, con delibera della Giunta della Regione Lombardia n. 23036 del 04/08/1987, ha ottenuto l’autorizzazione per la gestione di un Centro per la F.A. Suina e di un recapito per il materiale seminale di altre specie animali oggi demandata a EQUICENTER.

È socia fondatrice (1981) della Commissione permanente dei Tecnici Europei di Inseminazione e Riproduzione Animale, con sede a Strasburgo.

Nel 1982 fonda la testata giornalistica specializzata UOFAA informa.

Dal 1993 è membro effettivo del Settore Riproduzione dell’Associazione Italiana Allevatori e dal 1997 socia A.I.A. Dal 1994 aderisce all’organismo europeo degli addetti al settore agricolo EFA che ha sede a Bruxelles.

Nel 2005 la camera di Commercio di Pavia conferisce a U.O.F.A.A. nella persona del suo fondatore Roberto Spelta il premio speciale di merito ”Sigillo d’Oro” U.O.F.A.A. garantisce e fornisce ai propri associati e convenzionati:

  • la rappresentanza e la tutela;
  • l’assistenza tecnica;
  • le informazioni legislative;
  • la realizzazione delle pratiche per ottenere le autorizzazioni previste dalla Legge 30/91 e succ. mod. e dal D.M. 403/00 che disciplinano la riproduzione animale;
  • l’iscrizione al Registro degli operatori di fecondazione artificiale previsto dalla normativa attuale. (Circolare 22/94Ministero Politiche Agricole);
  • l’informazione e formazione più ampia sul settore specifico.

Gallery

La statua di Lazzaro Spallanzani e il gruppo di fecondatori Europei di cui U.O.F.A.A. è stata fondatrice.

La statua di Lazzaro Spallanzani e il gruppo di fecondatori Europei di cui U.O.F.A.A. è stata fondatrice.

Associati

Se vuoi effettuare il rinnovo del tuo Tesseramento Annuale U.O.F.A.A., o sei interessato a farlo per la prima volta.

COMPILA Il MODULO