Chi siamo

L’organizzazione UOFAA 
Associazione Unione Operatori di Fecondazione Artificiale Animale

L’Associazione, senza finalità di lucro, è l’unica che raggruppa a livello nazionale operatori che praticano l’inseminazione artificiale animale e veterinari impegnati nel settore della riproduzione animale.

Sorta nel 1976, è presente con sezioni e soci in 68 province d’Italia. Nel 1987 è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia con delibera n. 30790 del 22/12/1987 per l’attività di formazione e divulgazione nel settore della riproduzione animale (art. 8 L.R. n. 47/86), che, dal 1999, è stata delegata a UOFAA s.c. Nel 1987, con delibera della Giunta della Regione Lombardia n. 23036 del 04/08/1987, ha ottenuto l’autorizzazione per la gestione di un Centro per la F.A. Suina e di un recapito per il materiale seminale di altre specie animali oggi demandata a EQUICENTER.

E’ socia fondatrice (1981) della Commissione permanente dei Tecnici Europei di Inseminazione e Riproduzione Animale, con sede a Strasburgo. Nel 1982 fonda la testata giornalistica specializzata UOFAA informa.

Dal 1993 è membro effettivo del Settore Riproduzione dell’Associazione Italiana Allevatori e dal 1997 socia A.I.A. Dal 1994 aderisce all’organismo europeo degli addetti al settore agricolo EFA che ha sede a Bruxelles. Nel 2005 la camera di Commercio di Pavia conferisce a UOFAA nella persona del suo fondatore Roberto Spelta il premio speciale di merito” Sigillo d’Oro” U.O.F.A.A. garantisce e fornisce ai propri associati e convenzionati:

 La rappresentanza e la tutela
 L’assistenza tecnica
 Informazioni legislative.
 Espletamento delle pratiche per ottenere le autorizzazioni previste dalla Legge 30/91 e succ. mod. e dal D.M. 403/00 che disciplinano la riproduzione animale.
 Iscrizione al Registro degli operatori di fecondazione artificiale previsto dalla normativa attuale. (Circolare 22/94Ministero Politiche Agricole)
 L’informazione e formazione più ampia sul settore specifico

Collaborazioni e patrocini

UOFAA collabora con:

 AIA (Associazione Italiana Allevatori)
 Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina Veterinaria
 Università degli Studi di Milano, Facoltà di Agraria
 Docenti Facoltà di Medicina Veterinaria Università: Parma, Torino, Pisa, Bologna
 Associazioni Provinciali Allevatori e in particolare quelle di : AL, AO, BA, BG, BO, BS, CA, CO, PV, TO, CN, CR, CS, FG, FI, FO, GE, IS, LT, MA, MI, MO, NA, NO, OR, PA, PC, PG, PT, RG, Roma, SO, SR, VT, TA, TE, VA, VI
 Associazioni Regionali Allevatori Lombardia, Puglia, Marche, Sicilia, Sardegna, Lazio e Valle d’Aosta e Federazione Allevatori Trento
 Dipartimento Agricoltura di Madison (Wisconsin)
 INRA (Institut Nationale de Recherche Agricole) Francia
 UNCEIA (Unione Centri di Inseminazione Artificiale) Francia
 Associazione Nazionale Cavallo Avelignese
 Ente Manifestazioni Fieristiche di: Verona, Piacenza, Pavia, Cremona
 SIVAR ( società Veterinaria Animali da Reddito
 FIDSPA Federazione dottori in produzioni animali.
 PVI Italia Casa Editrice
 INTERMIZOO Padova
 E.L.P.ZOO. Zorlesco
 Genetica 2000
 Semenitaly
 CIZ (San Miniato)
 Istituto Agronomico per l’oltremare del Ministero degli Esteri
 CIC – Centro Internazionale Crocevia
 Ordine dei Medici Veterinari di Pavia
 Camere di Commercio (Pavia e Milano)
 Istituto Lazzaro Spallanzani
 Società per il Progresso della Zootecnia
 Società Italiana di Ippologia(SIDI)
 Federazione Italiana Sport Equestri (FISE)
 ENGEA
 Ente Nazionale Cavallo Italiano(ENCI)
 Regione Lombardia
 Ministero dell’Agricoltura e Foreste
 Ministero della Salute
 ERSAF Lombardia
 ERSAT Sardegna
 Coldiretti Lombardia, Liguria e Benevento
 Unione Agricoltori Lombardia
 CIA Lombardia
 Scuola Agraria del Parco di Monza
 Scuola di San Michele all’Adige TN
 Associazione Nazionale Allevatori di Bufale
 Numerosi Studi Associati di Veterinari liberi professionisti


 

ATTIVITA’ COMPLESSIVA DI FORMAZIONE DALL’ORGANIZZAZIONE UOFAA

Sono stati svolti dal 1984: dapprima corsi di I.A. per la specie bovina, cui si sono affiancati quelli per i suini. Nell’86 sono iniziati i corsi di E.T. per i bovini, nell’89 quelli di I.A. per gli equini, nel 90 quelli di F.A. per i conigli, nel 91 di F.A. per i cani. Nel 92 per gli ovi-caprini, nel 2000 Corsi di Ecografia Bovina.
A tutt’oggi sono stati svolti più di 354 Corsi, di cui 248 per la F.A. bovina con migliaia di corsisti abilitati, 41 per la F.A. suina, 11 per l’E.T. bovino, 2 per la F.A. dei cani, 12 di F.A. equina, 6 di I.A. cunicola, 6 di Ecografia Bovina, 4 di F.A. sulle capre, 2 corsi di caseificazione, 19 di mascalcia bovina, e 3 di toelettatura per la presentazione delle bovine in fiera, 2 corsi, in collaborazione con Equicenter, di pronto soccorso in scuderia
A questa attività relativa alla riproduzione animale si sono affiancati n. 2 Corsi del Fondo Sociale Europeo attinenti la formazione zootecnica per diplomati alle scuole superiori, 3 Corsi del Fondo Sociale Europeo per la formazione di mungitori e 5 Corsi del FSE per la Gestione dell’Allevamento Bovino e Suino. Nel 2000, in collaborazione con il Ministero degli Esteri Italiano e il Ministero dell’agricoltura Palestinese è stato organizzato un corso per zootecnici e veterinari palestinesi sulle tecniche della riproduzione e della selezione bovina. Sono stati realizzati decine di corsi con il finanziamento del PSR misura 111 B per il benessere animale D.Lgs 146/01, D.M.53 e CE 1/2005 (trasporto animali)per la specie bovina e suina come anche corsi sulla manipolazione degli alimenti, riservato a mungitori, legge regionale L. 12 e D.L. 193/07. Recentemente si sono attivati e realizzati corsi sulla: sicurezza in azienda D.lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni 21/12/11 di addetti alla trasformazione delle carni suine Regio Decreto 3298/1928 (norcini) e addetti alla gestione di impianti biodigestori.
Nell’anno 2005/2006 è stato svolto in ATS con la Facoltà Agraria dell’Università di Milano IRECOOP e con altre organizzazioni un corso IFTS di Formazione Tecnica Superiore destinato a laureati e diplomati inoccupati. Tra gli anni 2005 e 2007 si sono realizzati 18 corsi FSE Progetto quadro D1 Regione Lombardia. All’azione formativa vera e propria segue una attività di aggiornamento con conferenze e dibattiti svolti in varie città italiane con relatori anche stranieri e professionisti e docenti universitari italiani.


 

ATTIVITA’ DI RICERCA

UOFAA ha svolto direttamente come capofila 2 progetti di ricerca nell’ambito del “Programma Regionale di ricerca in campo agricolo 2004/2006-Invito permanente” con la collaborazione della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Milano, partecipando come partner ad altri progetti promossi da Istituti ed Università


 

ATTREZZATURE

 2 Aule didattiche attrezzate (omologate per accreditamento).
 Laboratorio biologico (comune a EQUICENTER.)
 Aziende convenzionate di rilevanza nazionale appartenenti a Soci UOFAA.
 A compendio di tutta l’attività di assistenza tecnica e di formazione dei tecnici UOFAA dispone di una biblioteca tecnica specializzata per il settore con n. 200 titoli di autori vari nazionali ed esteri, di n. 40 riviste tecniche nazionali ed estere, di n. 56 filmati tecnici (di cui 8 prodotti direttamente) e di una interconnessione con la videoteca della Regione Lombardia Assessorato Istruzione con n. 2.000 titoli circa. Hardware e Software specializzato sulla selezione e gestione degli allevamenti bovini.
UOFAA s.c.


 

CERTIFICAZIONE

CERTIFICATA al Sistema Qualità UNI EN ISO 9001-2008 dal 2003 al 2006 con CSQA Cert.n°1787, e dal 2006 con SGS Cert. n° IT06/0763 ACCREDITATA DALLA REGIONE LOMBARDIA per la formazione nella tipologia SF2 ID 267343 Iscrizione N° 293 Sezione B (Formazione Superiore e Formazione Continua)


 

CURRICULUM VITAE U.O.F.A.A. SOCIETA’ COOPERATIVA

COSTITUZIONE
Un gruppo di soci dell’U.O.F.A.A. (Unione Operatori di Fecondazione Artificiale Animale) nel 1983 fondano la Cooperativa TOTAGRI a r.l. con atto del 30/06/1983 del notaio Giuseppe LUPO, registrato al tribunale di Pavia il 18/07/1983 al n. 1573 vol. 66, con lo scopo di fornire assistenza tecnica e formazione professionale agli allevatori, per contribuire allo sviluppo sociale ed economico del settore agro-zootecnico, anche attraverso la pubblicazione di materiale divulgativo in genere e libri di carattere agro-zootecnico.
Dal 01/01/1999, cambia denominazione sociale e diventa UOFAA Soc. Coop. a r.l. con atto del 31/12/1998 del Notaio Maria Luisa Santamaria, omologato dal Tribunale di Pavia il 26/02/1999 n. 1452/98 RG Vol n. 365 Cron. come diretta emanazione dell’Associazione U.O.F.A.A., che è socia della cooperativa stessa, e diventa lo strumento per svolgere l’attività formativa nel campo zootecnico, con corsi di fecondazione artificiale, di mascalcia, oltre ai corsi di diversa tipologia nel campo agroalimentare.

ATTIVITA` FORMATIVA
Nel 1985 è stato realizzato dalla TOTAGRI scrl. il primo corso di F.A autorizzato con decreto del Ministero della Sanità ai sensi L.74/74, con delibera della Regione Lombardia n. IV/5385 del 29/01/85 cha ha provveduto alla nomina della commissione d’esame.
Dal 1985 al 1998 la TOTAGRI scrl ha organizzato direttamente o ha collaborato con i propri coordinatori, docenti e tutor, a corsi di F.A., patentini, agroinformatica realizzati dalla U.O.F.A.A., dalla I.FI.COOP, CO.F.A. e IRECOOP Lombardia, E.A.PR.A.L. Regionale, Club 3P di Pavia, ANGA Pavia.

Corsi F.S.E. realizzati:
1. 1987 “Addetto all’impiego dei fitoregolatori e dei presidi sanitari” durata h 240 per n. 14 allievi
2. 1988 Corso per operatore fitosanitari, durata h 240, per n. 15 allievi
3. 1989 Corso sulla gestione informatica delle nuove tecnologie per interventi nel settore fitosanitario, durata h 220, per n. 15 allievi
4. 1990 Corso per tecnici di Allevamento, durata h 280 per n.10 allievi
5. 1992 Ob. 2 misura 2 Corso per “assistenti tecnici alle attività commerciali area informatica”
Dal 1991 al 1998 ha partecipato con i propri docenti ai corsi realizzati dall’U.O.F.A.A. nell’ambito dei corsi FSE Ob. 5 mis. 2 e L. 38/88 e 39/90 per la formazione professionale di extracomunitari quali mungitori. Sempre nell’ambito dei medesimi progetti si è fornita assistenza per l’inserimento lavorativo nei paesi di origine.

Corsi L.R. 47/86 Piani provinciali:
Provincia di Pavia:
Anno 1994
– Corso di qualificazione imprenditori sulle “Metodiche di agricolture eco-compatibili”,
– Convegno sull’importanza dell’impiego di uccelli come ausiliari alla lotta ai fitofagi e sull’applicabilità delle agricolture eco-compatibili
Anno 1996:
– Corso di qualificazione imprenditori sulle “Metodiche di agricolture eco-compatibili”
– Corso di qualificazione imprenditori sulle “Tenuta della contabilità agraria mediante strumenti informatici”
– Conferenza sull’applicabilità delle agricolture eco-compatibili nelle aziende agricole della provincia di Pavia
Provincia di Lodi:
Anno 1997:
– Corso di qualificazione imprenditori sulle “Tenuta della contabilità agraria mediante strumenti informatici”
Provincia di Milano:
– Corso di qualificazione imprenditori sulle “Tenuta della contabilità agraria mediante strumenti informatici”
– Corso di qualificazione imprenditori sul “d.l. 626/94 sulla sicurezza nelle aziende agricole”
Attività formativa svolta dopo la trasformazione della TOTAGRI scrl in UOFAA Soc. Coop. a r.l..:
L.R. 47/86 Piani Regionli:
Anno 1999
– Moduli aziendali per l’apprendimento dell’uso di Internet,
– Realizzazione di pagine web sul sito dell’UOFAA,
– Conferenza “Forum sul nuovo decreto Ministeriale regolamento della L. 30/91 che disciplina la riproduzione animale”
L.R. 47/86 Piani Provinciali
Provincia di Milano:
– corso di F.A.Bovina a Villacortese
– corso di Mascalcia bovina
– corso di F.A. Bovina a Peschiera

PIANI DI SVILUPPO RURALE 2000/2006

ANNO 2000
Amm. Prov. Cremona
 Corso: Efficienza riproduttiva, la sanità animale come fondamento per la redditività della riproduzione nell’allevamento suino
 Seminario tecnico-organizzativo: Uso dello strumento ecografico
Amm. Prov. Milano
 Corso: Efficienza riproduttiva, la sanità animale come fondamento per la redditività della riproduzione nell’allevamento delle bovine da latte
Amm. Prov. Lodi
 Opuscolo: Tecniche di produzione di materiale seminale suino in un laboratorio aziendale.
Amm. Prov. Pavia
 Opuscolo con supporto informatico interattivo: La gestione della riproduzione nell’allevamento suino.
Regione Lombardia
 Convegno Tecnico-organizzativo: Gestione della “Transition Cow”
 Realizzazione di supporti multimediali
 Realizzazione di Pagina Web

ANNO 2001
Amm. Prov. Cremona
 Opuscolo: Biosicurezza nell’allevamento del bovino da latte
 Convegno: Nuova normativa sulla riproduzione animale
Amm. Prov. Brescia
 Corso: Selezione, strumento mirato per incrementare la redditività dell’allevamento bovino.
Amm. Prov. Pavia
 Corso: Sanità animale ed igiene dell’allevamento.
Amm. Prov. Milano
 Corso: Selezione e redditività dell’allevamento bovino, binomio inscindibile per il progresso dell’azienda zootecnica
 Corso: Sanità animale: fattore determinante per l’ottimizzazione dell’efficienza riproduttiva e la redditività degli allevamenti dei bovini da latte
Amm. Prov. Lodi
 Corso: Selezione, strumento mirato per incrementare la redditività dell’allevamento bovino
 Corso: Efficienza riproduttiva, la sanità animale come fondamento per la redditività della riproduzione nell’allevamento delle bovine da latte.
 Seminario Tecnico – organizzativo: nuovi mezzi per il miglioramento dell’efficienza riproduttiva, uso dello strumento ecografico.
Regione Lombardia
 Opuscolo: Normative sulla riproduzione
 Opuscolo: Fertilità ed efficienza riproduttiva nell’allevamento della bovina da latte.
 Realizzazione di un supporto video sulla F.A.

ANNO 2002
Amm. Prov. Lodi
 Seminario: Le zoppie nella vacca da latte e la gestione aziendale
Regione Lombardia
 Opuscolo: Impostazione della gestione riproduttiva e modelli pratici di attuazione.
 Videocassetta: La gestione dell’allevamento suino
Amm. Prov. Milano
 Opuscolo: la zoppia della vacca da latte

ANNO 2003
Amm. Prov. Lodi
 Opuscolo: Efficienza riproduttiva dell’allevamento del bovino da latte
 Opuscolo: Fecondazione artificiale suina ed alcune delle moderne problematiche ad essa correlate
Amm. Prov. Pavia
 Opuscolo: Modalità di esecuzione e riscontri operativi nella F.A.

ANNO 2004
Regione Lombardia
 Pubblicazioni: Redazione e pubblicazione schede tecniche monotematiche sulla riproduzione animale
 Attivazione di uno sportello informativo presso la Fiera Internazionale di Cremona
 Incontri programmati per l’approfondimento della normativa sulla riproduzione animale e sulla tecnica della F.A.
Amm. Prov. Pavia
 Visita tecnica con suinicoltori Barcellona
Amm. Prov. Lodi
 Opuscolo: Modalità di esecuzione e riscontri operativi nella F.A.

ANNO 2005
Amm. Prov. Pavia
Opuscolo e seminari: Rintracciabilità nella filiera del latte
Amm. Prov. Lodi
 Opuscolo: Evoluzione della selezione e della fertilità nell’allevamento bovino
Amm. Prov. Cremona
 Visita tecnica allevatori di bovini Fiera di Parigi
Regione Lombardia
 Attivazione di una struttura informativa presso la Fiera di Cremona
 Divulgazione nell’allevamento bovino e suino con differenti metodi di trasferimento dell’informazione

ANNO 2006
Regione Lombardia
 Allestimento e gestione di uno sportello informativo presso la Fiera di Cremona
 Realizzazione di 6 stage modulari su riproduzione e gestione degli allevamenti di bovini e suini
 Preparazione e diffusione di schede tecniche sulla riproduzione animale
Amm. Prov. Cremona
 Opuscolo: la corretta gestione e metodi innovativi nella rilevazione dei calori nelle bovine da latte
Amm. Prov. Lodi
 Convegni di approfondimento su riproduzione, produzione e strutture finalizzate anche al benessere relativamente alla specie bovina e suina

PROGETTI DI RICERCA
Anno 2003-2004
Regione Lombardia
Progetto di ricerca n. 522 “Verifica applicativa dell’impiego di seme sessato nelle bovine da latte”

CORSI F.S.E.
Anno 2002/2003 Progetto FSE n. id. 23307 Ob. 3.D.1 2002/2003 Progetto Quadro
Anno 2003 Progetto FSE n. id. 137289 Ob. 3.D.1 “Percorsi formativi per operatori professionali del settore agricolo lombardo” in ATS tra EAPRAL, UOFAA Scrl e CIPA AT Lombardia.
Anno 2005 Progetto FSE n. id 289743 Ob. 3.D.1 in ATS tra EAPRAL, UOFAA Scrl e CIPA AT Lombardia e Scuola Agraria del Parco di Monza, 900 ore.
Anno 2006 Progetto FSE n. id 359847 Ob. 3.D.1 in ATS tra EAPRAL, UOFAA Scrl e CIPA AT Lombardia e Scuola Agraria del Parco di Monza, 1200 ore.
Anno 2007 Progetto FSE n. id 427298 Ob. 3.D.1 in ATS tra EAPRAL, UOFAA Scrl e CIPA AT Lombardia e Scuola Agraria del Parco di Monza, 870 ore

ALTRI CORSI SVOLTI:

CORSI 2000
F.A. Bovina svolto a Aosta, partecipanti n. 18, Ottobre 1999
F.A. Bovina svolto a Pavia, partecipanti n. 29, Ottobre 1999
F.A. Bovina svolto a Campobasso, partecipanti n. 60, Dicembre 1999
F.A. Suina svolto a Modena, partecipanti n. 29, Ottobre 1999
F.A. Equina svolto a Pavia, partecipanti non veterinari n. 34 Luglio 1999

CORSI 2001
F.A. Bovina svolto a Chiari (BS), partecipanti n. 35, Gennaio 2000
F.A. Bovina svolto a Pavullo nel Frignano (MO), partecipanti n.22, Febbraio 2000
F.A. Bovina svolto a Rieti, partecipanti n. 25, Febbraio 2000
F.A. Bovina svolto a Roma, partecipanti n. 37, Febbraio 2000
F.A. Bovina svolto a Bergamo, partecipanti n. 55, Aprile 2000
F.A. Bovina svolto a Latina, partecipanti n. 43, Maggio 2000
F.A. Suina svolto a Cagliari, partecipanti n. 16, Febbraio 2000
Ecografia Bovina Pavia, partecipanti n. 35, Giugno 2000
Mascalcia Bovina, partecipanti n. 8, Marzo 2000
F.A. Bovina svolto a Cosenza, partecipanti n. 40, Novembre 2000
F.A. Bovina svolto a Teramo, partecipanti n. 40, Novembre 2000

CORSI 2002
F.A. Equina per veterinari svolto a Pavia, partecipanti n. 9 , Giugno 2001
F.A. Bovina svolto a Modena, partecipanti n. 35, Marzo 2001
F.A. Bovina svolto a Potenza, partecipanti n. 56, Luglio 2001
F.A. Bovina svolto a Cosenza, partecipanti n. 40
F.A. Bovina svolto a Brescia, partecipanti n. 28, Dicembre 2001
Mascalcia bovina svolto a Pavia, partecipanti n. 15, Dicembre 2001
F.A. Equina svolto a Pavia, partecipanti. 27, Dicembre 2001
F.A. Bovina svolto a Pavia, partecipanti n. 20, Ottobre 2001

CORSI 2003
F.A. bovina svolto a Pavia, partecipanti n. 21, Gennaio 2002
Mascalcia Bovina svolto a Pavia, partecipanti n. 10, Febbraio 2002
F.A. Bovina svolto a Bergamo, partecipanti n. 34, Febbraio 2002
F.A. Bovina svolto a Ragusa, partecipanti n. 58, Febbraio 2002
F.A. Bovina svolto a Frosinone, partecipanti n. 32, Marzo 2002
F.A. Bovina svolto a Latina, partecipanti n. 40, Marzo 2002
F.A. Suina svolto a Pavia, partecipanti n. 18, Marzo 2002
F.A. Bovina svolto a Salerno, partecipanti n. 43, Aprile 2002
F.A. Bovina svolto a Matera, partecipanti n. 30, Aprile 2002
F.A. Cunicola svolto a Pavia, partecipanti n. 19, Giugno 2002
F.A. Suina svolto a Cagliari, partecipanti n. 20, Settembre 2002
F.A. Equina svolto a Foggia, partecipanti n. 11, Settembre 2002

CORSI 2004
Corso di Mascalcia bovina a Pavia, partecipanti n. 8, febbraio 2003-
Corso di mascalcia bovina a Latina, partecipanti n. 11, febbraio 2003-
Corso di F.A. suina svolto a Pavia, partecipanti n. 8, aprile 2003
Corso di F.A. bovina svolto a Pavia, partecipanti n. 21, febbraio 2003
Corso di F.A. bovina svolto in Sicilia, partecipanti n. 28, aprile 2003-
Corso di F.A. bovina svolto a Lucca, partecipanti n. 12, maggio 2003
Corso di F.A. equina svolto a Pavia, partecipanti n. 10, giugno 2003-
Corso di F.A. bovina svolto a Ozieri (Sassari), partecipanti n.42, ott. 2003

CORSI 2005
Corso di F.A. bovina svolto ad Aosta
Corso di F.A. bovina svolto a Bari
Corso di F.A. bovina svolto a Benevento
Corso di F.A. bovina svolto a Casaloldo (Mantova)
Corso di F.A. bovina svolto a Pavia
Corso di F.A. bovina svolto a Noverasco (Milano)
Corso di F.A. bovina svolto a Oristano
Corso di F.A. bovina svolto a Taranto
Corso di F.A. suina svolto a Pavia
Corso di F.A. bovina svolto a Cremona
Corso di F.A. equina svolto a Pavia
N.2 corsi di Mascalcia bovina (Lombardia e Calabria)

CORSI 2006
Corso di F.A. bovina svolto a Cosenza
Corso di F.A. bovina svolto a Forlì
Corso di F.A. bovina svolto a Perugia
Corso di F.A. bovina svolto a Potenza
Corso di F.A. bovina svolto a Pavia
Corso di F.A. equina svolto a Pavia
Corso di F.A. suina svolto a Zorlesco
Corso di castrazione suinetti a Lodi
N.2 corsi di Mascalcia bovina (Lombardia e Campania)
N. 5 stage modulari in azienda su gestione degli allevamenti suini Parzialmente finanziati da Reg. Lombardia (PSR)

CORSI 2007
Corso di F.A. bovina svolto a Pavia
Corso di F.A. bovina svolto a Benevento
Corso di F.A. bovina svolto a Codogno
Corso di F.A. bovina svolto a Foggia
Corso di F.A. bovina svolto a Ancona
Corso di F.A. equina svolto a Pavia
Corso di F.A. suina svolto a Bergamo
Corso di F.A. suina svolto a Pavia
Corso di castrazione dei suinetti a Lodi
N.4 corsi di aggiornamento per gli autotrasportatori di bestiame, in collaborazione con le ASL di Pavia, Lodi e Bergamo

CORSI 2008
Corso di F.A. bovina svolto a Bari
Corso di F.A. bovina svolto a Pavia
Corso di F.A. bovina svolto a Oristano
Corso di F.A. bovina svolto a Roma
Corso di F.A. equina svolto a Pavia
Corso di F.A. suina svolto a Lodi
N. 2 corsi sul benessere animale (PSR)
N. 3 corsi sull’impiego dell’azoto liquido
N.2 corsi di aggiornamento per gli autotrasportatori di bestiame, in collaborazione con l’ASL Lodi

CORSI 2009
Corso di F.A. bovina svolto a Taranto
Corso di F.A. bovina svolto a Potenza
Corso di F.A. bovina svolto a Cosenza
Corso di F.A. bovina svolto a Pisa
Corso di F.A. bovina svolto a Pavia
Corso di F.A. bovina svolto a Lodi
Corsi sul Benessere Animale svolti a Milano, Lodi, Sondrio, Brescia, Bergamo, Crema, Roma, Mantova, Varese per le specie bovina e suina
Corsi sull’igiene della mungitura (L.R. 12) a Pavia, Lodi
Corso di mascalcia a Pavia
Corso di castrazione suinetti a Lodi
Corso di lavorazione carni suini (norcini) a Lodi
Corsi trasportatori animali a Zorlesco (Lodi)

CORSI 2010
Corso di F.A. bovina svolto all’Aquila
Corso di F.A. bovina svolto a Campobasso
Corso di F.A. bovina svolto a Landriano (Pavia)
Corso di F.A. bovina svolto a Como
Corso di F.A. bovina svolto a Catania
Corsi trasportatori animali a Zorlesco (Lodi)
Corsi trasportatori animali a Zorlesco (Lodi)
Corso di F.A. bovina svolto a Sondrio
Corsi trasportatori animali a Zorlesco (Lodi)
Corsi di mascalcia a Pavia
Corso F.A. cavalli a Pavia
Corsi sulla sicurezza e primo soccorso a Lodi
Corsi trasportatori animali a Zorlesco (Lodi)

CORSI 2011-12
Corso di F.A. bovina Pavia, Cremona, Bergamo, Brescia, Como
Aquila, Campobasso, Bari, Taranto
Corsi trasportatori animali a Zorlesco n°3 (Lodi)
Corsi di mascalcia a Pavia Cremona
Corso F.A. cavalli a Pavia
Corsi sulla sicurezza e primo soccorso a Lodi e Pavia
Corso benessere animale Leno
Corso F.A. Suina Soncino
Coro trasformazione prodotti zootecnici

ANNATA FORMATIVA AUTUNNO 2013 PRIMAVERA 2014.
UOFAA nella conclusa annata formativa ha incrementato il numero di corsi svolti in diverse province d’Italia, in particolare per la F.A, con un buon incremento nel numero di partecipanti. Gli allievi formati sono stati circa 644 oltre ai partecipanti ai corsi in via di conclusione del percorso formativo come per il corso di FA organizzato a Sondrio e del corso di FA suina organizzato presso la sede UOFAA.
Si sono svolti corsi di F.A. bovina: a Tidolo di Sospiro in collaborazione con la COFA con 31 partecipazioni tra studenti dell’Università di Parma e allevatori; a Secugnago con 12 partecipanti in collaborazione con la COSAPAM Lo; a Desenzano con 29 allevatori in collaborazione con la COSAPAM e a Brescia con 28 partecipanti in collaborazione con lo studio veterinario ARMIGIO, a Cremona due corsi in collaborazione con CAPA con 25 partecipanti, a Trento con 20 partecipanti in collaborazione con la Federazione Provinciale Allevatori, Santo Stefano Ticino con 19 partecipanti in collaborazione con Semex Canada; Pavia con 11 partecipanti in collaborazione con APA Pavia, Bergamo con 19 partecipanti in collaborazione con APA Bergamo, Aosta con 47 partecipanti in collaborazione con ARA Valle d’Aosta, in Sicilia a Ragusa con 39 partecipanti in collaborazione con Ce di Zoo, in Sardegna con 30 partecipanti in collaborazione con APA e in Calabria con 19 partecipanti svolto in collaborazione con ARA Calabria. E’ stato organizzato in sede UOFAA un corso per autotrasportatori di animali con 12 partecipanti. Il corso nazionale di F.A. bovina svoltosi a Inverno e Monteleone ha visto la partecipazione di 25 allevatori provenienti da diverse parti d’Italia. Presso la sede UOFAA in collaborazione con EQUICENTER si è tenuto un corso di F.A. equina per 18 persone tra allevatori, tecnici e studenti dell’Università di Parma. Si sono tenuti anche corsi di mascalcia bovina di base con la sponsorizzazione della HYPRED presso le sedi di: UOFAA e nel comune di Ghedi presso la sede della Probios: in totale nei due corsi vi è stata la partecipazione di 40 allevatori. Durante quest’anno formativo UOFAA ha proposto anche tre corsi di trasformazione di carne suina in tre diverse province e l’affluenza è stata decisamente elevata: a Pavia presso la sede UOFAA i partecipanti sono stati 55, a Lodi presso la sede APA sono stati 18 e in ultimo a Varese sono stati 16. Presso la sede UOFAA si sono organizzati anche 2 corsi sul benessere animale e 3 sulla sicurezza DEI LAVORATORI con la partecipazione di 80 allevatori e dipendenti. Nel mese di Novembre UOFAA ha organizzato presso la sua sede un corso di biodigestori che ha visto la partecipazione di 33 persone, inoltre nei mesi di Febbraio e Marzo è stato organizzato un corso di due incontri “Gestione della vitellaia” rivolti ai membri del settore: i partecipanti sono stati complessivamente 30.

INCARICHI

Nel 1987 nell’ambito della Realizzazione dei Piani Territoriali Paesistici della Provincia di Pavia ha ricevuto, dall’Università di Pavia Dipartimento di Ricerche Aziendali, l’incarico di rilevare i dati comunali dell’intera provincia di Pavia relativi alla utilizzazione agricola dello spazio (Usi agricoli e non, estensioni delle principali coltivazioni ecc.); elaborazione dei dati per evidenziare le tendenze e la definizione dell’uso agricolo dello spazio per singoli comuni, regione agraria, area altimetrica.
Nel 1993 è stato effettuato uno studio sull’assistenza alla lotta biologica degli insetti mediante installazione di nidi artificiali per favorire la presenza di uccelli insettivori nelle coltivazioni di piante da frutto nella zona dell’Appennino pavese, promuovendo anche la formazione professionale degli agricoltori sulla lotta biologica e il monitoraggio delle specie.
Nel 1995 nell’ambito di un incarico da parte del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi è stato effettuato uno studio sulla circolazione ed accumulo nei suoli agricoli, nonché delle acque di superficie e di falda dei fertilizzanti e fitofarmaci.
Nel 1996 nell’ambito di un incarico da parte del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi è stato effettuato uno studio agronomico del territorio irriguo, compreso tra il cavo Ravano e rogge derivate, per la concessione di grande derivazione del fiume Olona.
Nel 2000 nell’ambito dell’incarico attribuito dal CIC (Centro Internazionale Crocevia – Organismo non governativo di cooperazione e solidarietà internazionale) si è provveduto a formare veterinari e zootecnici del Ministero dell’Agricoltura Palestinese nell’ambito del progetto 2373 CIC/PAL “Sviluppo dell’allevamento bovino della razza frisona locale in Cisgiordania e striscia di Gaza”.

RICONOSCIMENTI

Con deliberazione dell’Amm.ne Prov.le di Pavia del 01/12/1987 è stata riconosciuta idonea a svolgere azioni di sviluppo agricolo in base artt. 2 – 8 della L.R. 47/86.
Con decreto del Presidente della Regione Lombardia del 19/02/1988 n. 3214/AFCP è riconosciuta idonea per l’affidamento delle azioni a livello provinciale in base agli artt. 2 – 8 della L.R. 47/86.
Con decreto n. 30790 del 22/12/1987 della Regione Lombardia si riconosce la idoneità delle strutture e delle attrezzature per lo svolgimento dell’attività dei servizi di sviluppo.
Con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 26624 del 14/04/1999 viene dichiarata idonea a “svolgere attività di informazione, divulgazione, formazione e aggiornamento professionale alle persone che lavorano in agricoltura come imprenditori agricoli e come dipendenti, con specifico riferimento agli studi, alle tecniche ed alle manualità inerenti la fecondazione artificiale”.

Nel mese di giugno 2003 ha ottenuto la Certificazione sistema di qualità UNI EN ISO 9001.2000 – Cert. N. 1787 settore EA 37 – Progettazione ed erogazione di servizi formativi.

ATTREZZATURE DIDATTICHE

La società dispone presso la propria sede delle seguenti attrezzature:
 n. 2 Aule didattiche attrezzate con n°50 posti a sedere e n° 20 posti a sedere, attrezzati per il collegamento alla rete Internet tramite rete telefonica ISDN
 n. 1 laboratorio biologico completo di attrezzature condivise con EQUICENTER
Attrezzature didattiche:
Strumentazione per l’I.A. delle specie Bovina, Suina, equina, Ovina, Cunicola, Canina, strumentazione per la realizzazione dell’E.T., e dell’ecografie.
N° 93 Videocassette di cui 12 realizzate in proprio, ampia dotazione di diapositive e documentazione tecnica
Biblioteca con testi e riviste del settore zootecnico e agro-ambientale.

PUBBLICAZIONI

– Embryo Transfer e tecnologia della riproduzione di seconda generazione,
– Storia e diffusione della F.A animale supporto multimediale in n. 5 Floppy disk per PC Windows95/98,
– Dal Gennaio 1999 pubblica il periodico dell’U.O.F.A.A. (Unione Op. Fec. Art. Anim.) UOFAA-Informa,
– Guida all’uso di Internet
– Vademecum sull’uso dei contenitori criobiologici,
– Analisi di alcune peculiarità e funzionalità riproduttive della scrofa durante il periodo ipofertile estivo.
– Biosicurezza nell’allevamento del bovino da latte – nozioni applicative-
– Fertilità ed efficienza riproduttiva nell’allevamento della bovina da latte:
i fattori in gioco e gli strumenti utilizzabili.
– Impostazione della gestione riproduttiva e modelli pratici di attuazione
– Corretta mungitura
– Poster corretta mungitura
– Gestione della vitellaia e biosicurezza